Cambiare serratura porta blindata.
Quando farlo?

Per garantirti la massima sicurezza hai dotato casa tua di una porta blindata scegliendo tra le migliori serrature di sicurezza? Ma hai mai pensato al fatto che, per garantirne la migliore efficacia, le serrature di sicurezza per porte blindate vanno sostituite periodicamente?
Per mantenere la tua porta blindata efficiente non basta infatti scegliere e far installare il miglior modello ma è necessario procedere periodicamente al cambio della serratura porta blindata. Ma quando va svolta questa operazione?
In questo articolo ti aiutiamo a trovare la risposta a questa domanda analizzando le varie casistiche!

carola luca cambiare serratura
Serramenti-di-sicurezza

Aggiornamento tecnologico

La porta blindata, e la sua serratura, sono sicuramente uno dei principali strumenti per garantire la sicurezza di un’abitazione e per difendersi dai tentativi di effrazione. Proprio per garantire questa sicurezza i produttori di serrature per porte blindate investono costantemente in tecnologia e in innovazione. Il settore è così caratterizzato da una costante innovazione tecnologica, con sempre nuovi modelli ma soprattutto tecnologie.
Per questo motivo il nostro consiglio è quello di procedere ogni 5/6 anni all’aggiornamento della serratura. Non è detto che sia necessario effettuare subito il cambiamento, ma ci sentiamo di consigliarti di rivolgerti a chi ha installato la serratura per capire se la tua è diventata obsoleta e ci sono nuovi modelli più performanti e sicuri.

Tentativo di effrazione

Purtroppo i tentativi di effrazione sono all’ordine del giorno, soprattutto nelle grandi città. Se la tua porta blindata è stata oggetto di un tentativo di effrazione non possiamo che consigliarti di procedere il prima possibile con una sostituzione della serratura.
Questo ovviamente nel caso in cui il tentativo di effrazione sia andato a buon fine e quindi i ladri hanno scassinato la porta e sono riusciti ad entrare ma anche nel caso in cui la porta abbia resistito. Infatti anche nel caso in cui la porta blindata abbia resistito al tentativo di effrazione può essere che guardandola dall’esterno la porta non presenti nessun danno, ma non è detto che valga lo stesso per il meccanismo di funzionamento della serratura.

Problematiche di funzionamento

La tua porta blindata esteticamente è uguale al giorno in cui è stata installata ma a volte ti sembra che non funzioni perfettamente. Ad esempio la maniglia si incastra, è troppo dura da abbassare, i meccanismi di chiusura non scorrono perfettamente o altri piccoli disturbi di questo tipo. Possono sembrare piccoli problemi che creano un lieve disturbo ogni tanto ma attenzione perché potrebbero essere segnali che invece c’è qualcosa che non va con la serratura!
Nel caso in cui la serratura della tua porta blindata presenti qualche problema (non per forza ogni volta che la utilizzi!) ci sentiamo di consigliarti di far intervenire un tecnico per fare un piccolo check-up e avere la certezza che tutto funzioni correttamente.

Speriamo con questo articolo di averti aiutato a conoscere le casistiche in cui è necessario procedere con la revisione ed eventualmente la sostituzione della serratura della tua porta blindata.
Se cerchi un’azienda specializzata in vendita ed installazione di serrature porte blindate a Milano, a cui affidarti per capire se la tua porta blindata è ancora efficiente e sicura ed eventualmente procedere alla sostituzione della serratura, contattaci!
Abbiamo un’esperienza di oltre 40 anni e offriamo un servizio tecnico di elevata qualità per la soluzione di svariati problemi relativi alla sicurezza di abitazioni e immobili di ogni tipo.