Serratura aperta con acido

L’acido nitrico nella serratura, nuova tecnica di effrazione

Le tecniche di effrazione utilizzate dai ladri per svaligiare gli appartamenti sono sempre più sofisticate. Negli ultimi tempi, si sono verificati numerosi furti in cui i ladri hanno utilizzato sostanze acide per corrodere le serrature, permettendo loro di entrare in casa in modo silenzioso e semplice.

Furto con acido: come funziona

L’apertura serrature con acido è una tecnica che sfrutta la capacità degli acidi forti di corrodere il metallo. Il ladro inietta l’acido nel cilindro della serratura, dove si deposita e inizia a corrodere i meccanismi interni. L’acido agisce e rende il metallo fragile e facilmente frantumabile e a distanza di qualche ora il malvivente torna e mette a segno il colpo, aprendo la serratura compromessa dall’acido.

serratura corrosa acido

Come difendersi dall’apertura serrature con acido

Esistono alcune misure che si possono adottare per difendersi dall’apertura serrature con acido. Una misura importante è scegliere serrature di alta qualità, realizzate con materiali resistenti agli acidi. È inoltre importante installare dei dispositivi di sicurezza aggiuntivi, come defender che occludono il cilindro. Le serrature a doppia mappa sono particolarmente vulnerabili agli attacchi con acido.

Ecco alcuni consigli specifici per difendersi dall’apertura serrature con acido:

  • Installare una serratura a cilindro europeo. Le serrature a cilindro europeo sono più difficili da aprire con l’acido rispetto alle serrature tradizionali e possono evidenziare una manomissione della serratura, in quanto l’acido nella serratura potrebbe fuoriuscire rovinando il rivestimento della porta o il pavimento.
  • Installare un defender a protezione della serratura della porta blindata.
  • Utilizzare una serratura con protezione antiacido. Le serrature con protezione antiacido sono rivestite con un materiale che resiste alla corrosione degli acidi.
  • Installare una porta blindata. Le porte blindate sono più resistenti agli attacchi da parte dei ladri, compresi quelli con l’acido.
ladro svaligia appartamento

Quali acidi vengono utilizzati per aprire le serrature

L’acido nitrico può corrodere sia l’acciaio che l’ottone, i materiali più comuni con cui sono realizzate le serrature. L’acido cloridrico è un acido meno potente dell’acido nitrico nella serratura, ma è comunque in grado di corrodere il metallo.

Se si scopre che è stato iniettato acido nella serratura è importante contattare immediatamente le forze dell’ordine.

Vuoi elevare il livello di protezione della tua casa dai furti? Contattaci per installare una serratura a cilindro europeo e un defender che protegga la serratura.