Serratura cilindro europeo,
perché sceglierla?

Devi scegliere la serratura porta blindata per casa tua e non sai da che parte iniziare? Il nostro consiglio, da esperti del settore delle serrature e soprattutto specializzati in servizi di assistenza e installazione in questo ambito, è quello di puntare sulla serratura cilindro europeo.

Ma cos’è il cilindro europeo? E perché è consigliato questo tipo di serratura? Te lo spieghiamo in questo articolo!

serratura-a-doppia-mappa
serratura cilindro europeo carola luca

Cilindro europeo, che cos’è?

La serratura a cilindro europeo è un tipo di serratura che si caratterizza per il fatto di avere una chiave specifica, che rende praticamente impossibili i tentativi di effrazione di tipo semplice. Infatti i dati degli ultimi anni hanno evidenziato che uno degli strumenti più utilizzati dai ladri per tentare di scassinare le porte è il grimaldello bulgaro, conosciuto anche come chiave bulgara. La serratura a cilindro europeo, grazie alla fenditura più stretta, rende molto più difficili questi tipi di attacchi perché è molto più complicato inserire degli strumenti come appunto i grimaldelli.
Inoltre la serratura a cilindro europeo è resistente anche dal punto di vista meccanico, grazie alla presenza di spine anti trapano e dei rinforzi anti strappo e in alcuni casi di rosette di sicurezza. Questi elementi rendono la serratura cilindro europeo resistente anche agli attacchi di forza.
Queste caratteristiche differenziano nettamente la serratura a cilindro europeo dalla serratura classica (serratura a doppia mappa), che purtroppo generalmente resta più facilmente attaccabile dai malintenzionati.
Ovviamente per permettere alla serratura a cilindro europeo di garantire la massima sicurezza è fondamentale affidarsi a professionisti specializzati nell’installazione di questa tipologia di serrature.

I vantaggi del cilindro europeo

Ma quali sono nello specifico i vantaggi del cilindro europeo? Sicuramente, come anticipato sopra, l’aspetto principale è legato alla sicurezza, perché la serratura a cilindro europeo è molto più difficile da scassinare ed anche resistente agli attacchi di “forza bruta”.
È una serratura molto compatta e quindi può essere applicata in spazi ristretti, come ad esempio sulle cornici di porte a vetri.
Esiste una grande varietà di modelli di cilindro europeo: con chiave tradizionale, con chiave punzonata, con o senza pomolo interno, con chiave utilizzabile da entrambi i lati solo per citarne alcuni. In questo modo puoi scegliere la tipologia, il livello di sicurezza e di spesa che preferisci.

Esiste una grande varietà di modelli di cilindro europeo: con chiave tradizionale, con chiave punzonata, con o senza pomolo interno, con chiave utilizzabile da entrambi i lati solo per citarne alcuni.
In questo modo puoi scegliere la tipologia, il livello di sicurezza e di spesa che preferisci.

È possibile controllare la duplicazione, grazie al fatto che per procedere con l’effettuazione del duplicato bisogna recarsi presso un centro autorizzato e mostrare un’apposita tessera di riconoscimento.
Infine, la serratura a cilindro europeo è composta da due parti: la serratura (con il meccanismo di scrocco e il catenaccio) e il cilindro. In questo modo, in caso di guasti, è possibile sostituire anche solo una delle due parti.

Vuoi conoscere più nel dettaglio la serratura a cilindro europeo e avere un preventivo dettagliato? Noi di Carola Luca siamo un’azienda con oltre 40 anni di esperienza nel settore delle serrature e in particolare abbiamo un’elevata specializzazione nel servizio di installazione di serrature di ogni tipo nonché nel cambio serratura. Contattaci per avere maggiori dettagli!