Serratura porta blindata,
consigli per scegliere la migliore

Hai acquistato o ristrutturato casa e una volta completati tutti i lavori è arrivato il momento di pensare all’aspetto della sicurezza? Sicuramente uno degli aspetti principali da valutare (e da decidere!) è relativo alla scelta della serratura porta blindata.
Vista l’importanza della scelta delle serrature di sicurezza, e in particolare delle serrature di sicurezza per porte blindate, abbiamo pensato di usare la nostra esperienza di oltre 40 anni nell’installazione e riparazione di serrature porte blindate per aiutarti a trovare la porta blindata perfetta per te!

serrature-carolaluca-offerte

Classi di effrazione delle porte blindate

Quando si parla di porte blindate il primo aspetto da valutare è senza dubbio la sicurezza e in particolare la sicurezza rispetto ai tentativi di effrazione. Esistono sei diversi livelli di sicurezza per quanto riguarda le porte blindate, individuate attraverso test empirici che simulano le diverse tipologie di effrazione.
Ecco le classi di effrazione delle porte blindate:

  • Classe antieffrazione 1: è il livello di protezione dalle effrazioni minimo: questa tipologia di porta resiste al tentativo di effrazione di un ladro improvvisato
  • Classe antieffrazione 2: la porta blindata di questa classe resiste a tentativi di effrazione operati mediante l’uso di coltelli, piccole tenaglie e cunei
  • Classe antieffrazione 3: iniziamo a raggiungere un livello di protezione medio,perché questa porta dovrebbe resistere ad un ladro che utilizza cacciaviti e piede di porco. Per questo tale tipologia di porta può essere utilizzata ad esempio in condomini (se è presente però un portoncino principale)
  • Classe antieffrazione 4: sono porte in grado di resistere a ladri esperti che utilizzano anche strumenti quali seghe, martelli e trapani a batteria. Sono installabili ad esempio in appartamenti ad alto rischio di effrazione o case indipendenti
  • Classe antieffrazione 5 e 6: resistono a ladri professionisti che usano strumenti sofisticati. Sono adatte ad esempio per banche e gioiellerie

Isolamento termico ed acustico delle porte blindate

Quando si valuta l’acquisto della porta principale di casa non bisogna però limitarsi al solo aspetto della sicurezza. Infatti la porta, che sia blindata o meno, incide molto sul comfort dell’abitazione perché può avere un grande impatto sul suo isolamento termico ed acustico.
Una buona porta blindata, infatti, non solo proteggerà la tua abitazione dai tentativi di effrazione, ma sarà anche in grado di proteggerti dai rumori e dall’entrata di aria fredda o calda e allo stesso tempo eviterà la dispersione del calore o del fresco. Infatti la scelta di una porta blindata con proprietà di isolamento termico permette di ottenere le detrazioni fiscali del 50% (se ti interessa il tema delle detrazioni fiscali porta blindata qui trovi tutte le informazioni!).
Per questo motivo, quando devi scegliere la tua porta blindata, ti suggeriamo di approfondire anche l’aspetto dell’isolamento.

serrature-di-sicurezza-casa
estetica porte blindate carola luca

Estetica delle porte blindate

Infine l’aspetto estetico. Quando devi scegliere la porta blindata per la tua abitazione è molto importante valutare anche l’aspetto estetico, perché la porta impatta molto sull’ambiente in cui è collocata. Inoltre, se abiti in un condominio, potrebbero esserci delle direttive condominiali per quanto riguarda il colore e la finitura del portoncino.
Grazie all’evoluzione tecnologica è oggi possibile avere una porta blindata sicura ed efficace e allo stesso momento bella. In particolare ad oggi è possibile scegliere l’estetica sia del pannello interno che di quello esterno. Generalmente, come dicevamo sopra, il pannello esterno deve essere in linea con quanto previsto dalle regole condominiali.
Per quanto riguarda il pannello interno, invece, si può dare ampio e libero sfogo alla fantasia, per avere il colore che più si adatta all’arredamento della tua casa. Allo stesso modo è possibile scegliere tra differenti colori per quanto riguarda la maniglia, il pomolo, lo spioncino ecc.

Speriamo con questo articolo di averti aiutato a capire un po’ meglio quale porta blindata scegliere. Se hai bisogno di maggiori approfondimenti o del parere di un tecnico specializzato contattaci! La vendita, l’installazione e la riparazione di porte blindate a Milano è la nostra specializzazione da oltre 40 anni.